8 maggio 2017
ore 12:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. All'altezza del Mediterraneo centrale affluisce aria piuttosto fresca di lontana origine artica che tiene in vita una circolazione depressionaria intorno a cui ruotano addensamenti nuvolosi destinati alla nostra penisola. Questi tenderanno ad attivarsi soprattutto nelle ore pomeridiane, dando vita a diffusi fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, con piogge e temporali dalla dorsale toscana a quella lucana.

PENALIZZATO L'APPENNINO. I fenomeni tenderanno ad estendersi da nordovest verso sudest, incanalati nel flusso di correnti nordoccidentali presenti in quota all'altezza del Mediterraneo centrale. Nel tardo pomeriggio si gonfieranno sensibilmente in prossimità della dorsale appenninica centro-meridionale, tra l'Abruzzo e la Puglia, sconfinando localmente alla fascia costiera tra Termoli e Bari. Tempo più soleggiato invece all'estremo Sud e lungo gran parte delle coste peninsulari.

QUALCHE PIOGGIA ANCHE AL NORD. Oltre all'Appennino anche il Nord Italia vedrà un inizio settimana con molte nubi e qualche pioggia, per il passaggio di un sistema frontale responsabile di piogge sparse al mattino soprattutto al Nordovest, tra pomeriggio e sera su Nordest ed Emilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati