16 giugno 2019
ore 20:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Domenica soleggiata e a tratti calda
Domenica soleggiata e a tratti calda

Situazione: l'area di alta pressione che da alcuni giorni occupa il Mediterraneo centrale riesce a garantire tempo stabile e soleggiato sull'Italia con pochissime eccezioni. L'aria molto umida nei bassi strati è causa di qualche annuvolamento basso sull'area tirrenica e l'influenza seppur marginale di un vortice sull'Inghilterra riesce a mantenere in vita una blanda perturbazione che dalle Alpi orientali tenderà a scendere a fine giornata e per la notte anche su alcune zone di pianura del Nord ma senza portare fenomeni rilevanti. Vediamo la previsione per la domenica:

Meteo domenica prossime oreNord col passare delle ore graduale dissolvimento della nuvolosità bassa che interessa la Liguria fino a cieli poco nuvolosi per il tardo mattino o il primo pomeriggio. Bel tempo sulle altre zone salvo un po' di nuvolosità irregolare sulle Alpi orientali ma inizialmente senza fenomeni. Nelle ore centrali o pre serali formazione di qualche temporale tra lombardia nord orientale, Trentino e Dolomiti venete. Tra sera e notte qualche breve e isolato piovasco atteso anche sui settori di pianura, con maggiore probabilità sul Veneto e poi anche sull'Emilia Romagna ma non escluso qualche piovasco anche sul Mantovano. Centro, qualche banco nuvoloso basso sulle coste della Toscana in graduale dissolvimento col trascorrere delle ore, nel pomeriggio in prevalenza soleggiato su tutte le regioni salvo qualche isolato piovasco o temporale sull'Appennino in locale propagazione verso l'Ascolano o il Teramano. Sud qualche annuvolamento basso sull'area tirrenica in veloce dissolvimento col trascorrere delle ore. Bel tempo altrove e per il resto della giornata con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici. Temperature stazionarie ancora diffusamente superiori alle medie, specie al Sud dove si potranno toccare punte di 35-37° su Sicilia orientale, Calabria interna e Puglia. Clima molto afoso lungo la fascia tirrenica. Venti deboli di maestrale con locali rinforzi sulle zone occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi i bacini occidentali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati