26 febbraio 2018
ore 13:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
venti freddi da domenica
venti freddi da domenica

METEO DOMENICA, ARRIVA IL GELO - Da domenica entra nel vivo l'ondata di grande freddo in arrivo dalla Siberia che nel frattempo avrà invaso molte Nazioni d'Europa. Proprio per gli Stati Oltralpe si tratterà di un evento molto intenso con gelo e neve per diversi giorni.

NEVE IN PIANURA - Il fronte di aria artica raggiungerà l'Italia nel corso della giornata; l'impatto delle gelide correnti siberiane sarà intenso al Nord con deboli nevicate su Prealpi, pedemontane lombardo venete ed Emilia Romagna. Successivamente le nevicate a carattere sparso si avranno anche al Centro, fino in pianura su Toscana ed Umbria, lungo la costa sul medio Adriatico; in collina tra Lazio ed Abruzzo ma in calo fin sulle pianure interne entro la notte. Al Sud e sulle Isole invece quota neve inizialmente più alta ma in rapido calo entro la notte con fiocchi lungo le coste di Molise ed Alta Puglia, fino a quote pianeggianti sulle interne campane. Sempre al Sud una perturbazione africana porterà piogge e temporali su Sicilia, Calabria e Puglia, specie sui settori ionici

TRACOLLO TERMICO - Le temperature subiranno un tracollo termico per via del rinforzo dei venti di Tramontana e Grecale. Bora molto intensa a Trieste con raffiche fino a 130 km/h.


Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati