22 luglio 2018
ore 3:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
caldo africano e temporali
caldo africano e temporali

SITUAZIONE METEO ITALIA - L'anticiclone africano domenica sarà ancora presente sull'Italia ma tenderà ad attenaursi a partire da Nord; il primo impulso di aria instabile di sabato, responsabile dei nubifragi,  sarà seguito da un secondo che domenica porterà delle fasi instabili al Nord e su parte del Centro.

PREVISIONI METEO DOMENICA - Nella prima parte del giorno ampi spazzi soleggiati con una prevalenza di sole quasi ovunque eccetto per una modesta instabilità sull'Alta Toscana e sulle Alpi con qualche fenomeno. Al pomeriggio possibili acquazzoni e qualche temporale sui rilievi di Alpi e prealpi, specie centro orientali in sconfinamento locale verso le pianure del Nord. Acquazzoni sempre al pomeriggio interesseranno anche Toscana, Umbria e Marche. Strati di passaggio altrove con clima decisamente caldo al Centro Sud. Entro la notte peggiora tra Nord Est e Medio Adriatico per la perturbazione che entro lunendì raggiungerà il Sud portando un deciso calo delle temperature

Tendenza nuova settimana: il caldo africano batterà in ritirata per via della perturbazione che si muoverà verso le regioni meridionali dove sono attesi fenomeni anche intensi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati