22 gennaio 2020
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Situazione meteo in Italia in settimana
Situazione meteo in Italia in settimana

SITUAZIONE. Un vasto campo di alta pressione si estende dall'Atlantico all'Europa centrale e alla Penisola Balcanica inglobando l'Italia, con il tempo che rimane stabile sulla maggior parte dei nostri settori. Anche l'afflusso di aria fredda recentemente affluita dai quadranti orientali si è esaurito, ma le inversioni termiche tipiche dei regimi anticiclonici mantengono le temperature minime basse in pianura e sui fondovalle, tanto che sulla Pianura Padana si registrano punte di -5°C alla Malpensa.

All'interno del campo di alta pressione si registra tuttavia ancora qualche intoppo, innescato da una dinamica depressione che rimane isolata tra il sud iberico e il Marocco che richiama correnti di Scirocco sui nostri bacini occidentali, responsabili di una certa variabilità sui versanti orientali delle isole, anche con qualche piovasco. Vediamo quale sarà l'evoluzione del tempo per le prossime 48 ore:

METEO MERCOLEDÌ. Nubi irregolari sul versante tirrenico della Sardegna e su quello ionico della Sicilia con qualche piovasco, più frequento tra Siracusano e Catanese ma in esaurimento entro sera. Sul resto d'Italia bel tempo prevalente, pur con qualche innocuo annuvolamento su Liguria, medio-alto Tirreno e bassa Calabria.

METEO GIOVEDÌ. Variabilità sulle isole maggiori con qualche pioggia sul versante tirrenico della Sardegna, in attenuazione in giornata, asciutto invece sulla Sicilia. Tempo stabile sulle regioni peninsulari con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento residuo su Liguria, basso Piemonte e Toscana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati