19 luglio 2016
ore 8:40
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
ondata di caldo al via
ondata di caldo al via

E' imminente la nuova ondata di caldo che interesserà l'Italia nel corso di questi prossimi giorni. Una lingua d'aria decisamente calda in arrivo dal Nord Africa si porterà dapprima sulla Penisola Iberica (dove maggiori saranno gli effetti), poi sulla Francia ed infine, seppur in parte, anche sulla Italia.

A partire da oggi è previsto un aumento delle temperature al Nord e sui versanti tirrenici mentre al Sud l'aumento sarà più contenuto e smorzato dai venti da Nord di ritorno sul bordo orientale dell'anticiclone che ha la sua roccaforte sull'Europa centro occidentale.

Dove farà più caldo oggi? I valori più alti saranno raggiunti al Nord con massime comprese tra 30 e 34°C con punte di 35-36°C a Mantova, Modena e Bologna. Al Centro e sulla Sardegna i valori oscilleranno tra 29 e 33°C con punte di 35°C a Grosseto, Firenze e sulle interne sarde. Al Sud le temperature saranno relativamente più fresche e comprese tra 28 e 32°C con qualche punta di 33-34°C sul cosentino. Sul fronte meteo il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso.

qui le previsioni

METEO IN ITALIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati