19 luglio 2016
ore 7:41
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
ondata di caldo sull'Italia
ondata di caldo sull'Italia

SOLE E CALDO IN AUMENTO DURANTE LA SETTIMANA. Nei prossimi giorni l'anticiclone subtropicale africano tornerà a fare la voce grossa sull'Italia. Un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana si stabilirà sulla nostra Penisola e giorno dopo giorno farà innalzare la colonnina di mercurio e anche l'umidità e la sensazione di afa. 

TEMPERATURE FINO A 35-36°C. L'ondata di caldo toccherà il suo apice tra mercoledì e venerdì quando sulle nostre città si raggiungeranno punte di 35-36°C da Nord a Sud. Il sole sarà ben presente ovunque anche gli addensamenti diurni sui rilievi alpini ed appenninici saranno scarsi o del tutto assenti fino a metà settimana.

QUANTO DURERA' IL CALDO? Le prime avvisaglie dell'invecchiamento della struttura anticiclonica ci saranno già Giovedì 21 Luglio al Nord, dove un lieve calo della pressione favorirà la formazione dei primi temporali sulle Alpi. Sarà tuttavia tra venerdì e sabato che è atteso uno smorzamento della calura al Nord con l'arrivo di qualche temporale sparso anche in pianura, mentre al CentroSud l'ondata di caldo si prolungherà anche durante il weekend. 

Per tutti i dettagli consulta la sezione meteo italia.

Per la tendenza successiva consulta le

previsioni a medio-lungo termine

Per le prime indicazioni sul mese di Agosto ecco la nostra tendenza


Seguici su Google News


Articoli correlati