22 settembre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Grandi manovre sono in atto sullo scenario europeo, a causa di una depressione atlantica che nel corso della settimana acquisterà sempre più importanza e riuscirà letteralmente a sprofondare fin sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Sarà alimentata da correnti molto fresche di origine nord atlantica che determineranno, oltre a condizioni di forte maltempo, anche un calo delle temperature sensibile nella seconda parte della settimana, da nord a sud.

TEMPERATURE PIU' O MENO IN LINEA FINO A META' SETTIMANA. In ogni caso, fino alla parte centrale della settimana non ci accorgeremo in modo così significativo del cambiamento termico. Si avranno frequenti occasioni per episodi di instabilità che potranno inibire parzialmente il rialzo termico diurno, ma non si tratterà ancora della vera rinfrescata che giungerà invece nella seconda parte della settimana. Farà anche piuttosto caldo al Sud, dove si potranno localmente raggiungere i 30°C.

BRUSCO CALO TERMICO DA GIOVEDÌ/VENERDÌ. Con l'ingresso dell'intensa perturbazione giovedì le temperature inizieranno a calare in modo più significativo a cominciare dal Nordovest, primo settore alle prese con il brutto tempo. Ma sarà soprattutto tra venerdì e il weekend che irromperanno le frizzanti correnti nord atlantiche che determineranno un sensibile calo delle temperature, tanto che al Nord e su gran parte delle regioni tirreniche le massime rimarranno anche inferiori ai 20°C.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati