28 settembre 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

26 settembre - 2 ottobre: La fine di settembre e l'avvio di ottobre sarà caratterizzata dall'arrivo sull'Italia di masse di aria fresca dal Nord Atlantico, pilotate da una circolazione di bassa pressione tra Germania e Danimarca. Ne consegue una fase instabile per molte delle nostre regioni, ma in particolare sui versanti tirrenici dove saranno più frequenti rovesci e temporali alternati a momenti asciutti e soleggiati. Le temperature risulteranno sotto la media del periodo per molte Nazioni d'Europa, per l'Italia in particolare al Centro Nord.

3 - 9 ottobre - La pressione è prevista aumentare sul medio Atlantico, di contro la circolazione depressionaria sul Centro Europa si sposterà verso levante. Ne consegue l'arrivo sull'Italia di aria fresca dal Nord Europa che mantiene viva una moderata instabilità in particolare sui versanti orientali e al meridione. Temperature in ripresa dai versanti occidentali

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

10-16 ottobre - potrebbe proseguire anche nella settimana successiva lo scenario caratterizzato dall'arrivo sull'Italia di aria fresca da Nord, sul bordo orientale dell'anticiclone che pone i massimi sull'Europa occidentale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati