5 luglio 2022
ore 23:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

4-10 luglio. Dopo tanto caldo una fase meteo più consona all'estate mediterranea caratterizzerà il periodo; l'Italia si troverà ai margini dell'anticiclone delle Azzorre con condizioni di tempo stabile e temperature nelle medie tipiche del periodo; una modesta instabilità si attarderà ancora al meridione dopo il passaggio del precedente fronte temporalesco e seguito da aria relativamente più fresca.

11-17 luglio. Le indicazioni per questo periodo lasciano intendere l'avanzamento di un forte campo di alte pressioni sull'Europa occidentale fino a coinvolgere parte della nostra Penisola con tempo stabile e soleggiato. Le temperature sono destinate nuovamente ad aumentare portandosi di poco sopra le medie del periodo in particolare al Centro Nord

18-24 luglio. Secondo il modello Ecmwf l'Europa centro meridionale sarebbe coinvolta nuovamente dalla fascia anticiclonica sub tropicale con tempo stabile, asciutto e temperature sopra le medie del periodo in particolare al Centro Nord. Questa situazione potrebbe protrarsi fino alla fine del mese con un anticiclone di tanto in tanto scalfito dal passaggio di qualche perturbazione al Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati