27 luglio 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
tendenza meteo ferragosto 2022
tendenza meteo ferragosto 2022


1-7 agosto - L'inizio del mese di agosto vedrà ancora gli effetti delle infiltrazioni di aria oceanica, responsabili ancora di una locale instabilità su Alpi ed Appennino e di temperature sempre sopra le medie tipiche del periodo seppur con caldo più sopportabile rispetto agli acuti di questa estate. Il calo termico in questo frangente interesserà anche il Sud che sarà l'ultimo ad uscire dall'opprimente canicola. Tuttavia la pressione è attesa aumentare da ovest e con l'alta pressione in rinforzo è atteso un aumento delle temperature ad iniziare dal Nord e dai settori tirrenici.

8-14 agosto - In questa settimana la previsione d'insieme del modello Ecmwf suggerisce la possibilità per un nuovo regime di blocco per l'Europa. Ma suggerisce anche la possibilità che le temperature sopra media possano coinvolgere ancora l'Europa meridionale e soprattutto quella occidentale dove il segnale delle anomalie è anche compatibile con una nuova ondata di caldo su questo settore. Le temperature sopra media coinvolgono gran parte dell'Europa meridionale e l'Italia dove il clima continuerebbe ad essere piuttosto secco stante la presenza dell'anticiclone.

anomalie temperature a 2m secondo Ecmwf
anomalie temperature a 2m secondo Ecmwf

15-21 agosto. In questo frangente potremmo aspettarci un arretramento del promontorio anticiclonico ed  un suo allungamento verso il Nord Europa. Questo potrebbe consentire a delle correnti settentrionali di attenuare il sopra media delle temperature e di favore delle locali condizioni di instabilità a prevalente ciclo diurno sui rilievi. Rimane comunque una tendenza con attendibilità bassa vista la distanza temporale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati