19 maggio 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Meteo. Giovedì ancora a tratti instabile, breve tregua venerdì
Meteo. Giovedì ancora a tratti instabile, breve tregua venerdì

SITUAZIONE. Il veloce fronte che mercoledì scorre su parte dell'Italia si allontanerà giovedì verso la Penisola Balcanica e sarà seguito da un teso flusso di Maestrale che scorreranno lungo il bordo destro di un campo anticiclonico in graduale rimonta dall'Europa sudoccidentale. Il tempo si stabilizzerà su alcune regioni, ma non ovunque. Le correnti da nordovest infatti riusciranno nuovamente ad innescare una spiccata variabilità diurna sul Triveneto e lungo l'Appennino, con nuovi rovesci e qualche temporale che localmente riusciranno a sconfinare alle coste del medio-basso Tirreno, prima di esaurirsi in serata. L'aria più fresca che affluirà insieme alle correnti di Maestrale determinerà inoltre un calo delle temperature al Sud. Venerdì ulteriore rimonta dell'anticiclone e tempo stabile su gran parte d'Italia, ma dall'Atlantico un nuovo fronte punterà l'Italia provocando un peggioramento a partire dalle Alpi, con ripercussioni per il weekend. Ma vediamo i dettagli:

Meteo. Giovedì 20 e venerdì 21
Meteo. Giovedì 20 e venerdì 21

METEO GIOVEDÌ. Inizio giornata stabile e in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento sul sud peninsulare, specie sulle zone interne. Nel pomeriggio si intensifica una certa instabilità su Prealpi orientali e Friuli VG con formazione di qualche rovescio o temporale in sconfinamento alle alte pianure venete e alla costa adriatica più settentrionale, che tenderà però ad attenuarsi in serata. Instabilità in formazione diurna anche lungo la dorsale appenninica con rovesci sparsi dalla Toscana alla Basilicata e Calabria ed anche qualche locale temporale, in sconfinamento entro sera a tratti delle coste tirreniche centro-meridionali, in particolare a quelle campane, ma in successivo esaurimento. Sul resto d'Italia permangono condizioni più soleggiate per tutta la giornata. Venti tesi di Maestrale, temperature in calo al Sud.

Meteo giovedì. Temporali diurni su Nordest e tratti del Centro-Sud
Meteo giovedì. Temporali diurni su Nordest e tratti del Centro-Sud

METEO VENERDÌ. Condizioni più soleggiate un po' ovunque ma con cieli che verranno offuscati da velature e stratificazioni alte in graduale ispessimento sulle regioni centro-settentrionali. Nuvolosità che andrà compattandosi però sulle Alpi dove riprenderanno le piogge a partire dai settori confinali e si intensificheranno la sera su quelli occidentali. Qualche pioggia in arrivo anche sulla Liguria centrale, verso sera fin su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in aumento. Residue raffiche di Maestrale sullo Ionio, altrove ventilazione in attenuazione ma con tendenza a disposizione dai quadranti meridionali al Nord.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati