23 febbraio 2018
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Circolazione ciclonica recidiva sull'Italia mantiene condizioni di tempo instabile a tratti perturbato con piogge, temporali al Centrosud e nevicate a tratti fino in pianura su parte del Nord. La bassa pressione viene infatti alimentata da aria fredda in costante afflusso da Nordest e che rinvigorerà ulteriormente l'azione ciclonica nei prossimi giorni, mantenendo condizioni di maltempo su diverse regioni, venti forti e mari molto mossi o agitati. Tutto questo in attesa dell'ondata di gelo attesa tra domenica e lunedì. 

METEO VENERDI' - piogge e rovesci sparsi al Centrosud, localmente a sfondo temporalesco sulle tirreniche con fenomeni anche intensi e locali nubifragi tra Sicilia, Calabria e Campania. Neve sull'Appennino centrale oltre 800-1200m, oltre 1000-1500m su quello meridionale, a quote inferiori ai 500-600m sull'alta Toscana. Nubi e precipitazioni sparse anche al Nord, specie Nordovest ed Emilia Romagna, con neve in collina se non a tratti in pianura in particolare su Emilia, basso Piemonte, ma fiocchi misti a pioggia non esclusi anche tra Lombardia e Veneto, inizialmente sulla Romagna. Venti sostenuti a rotazione ciclonica, forte bora sull'Alto Adriatico, temperature in calo al Nord, in temporaneo rialzo al Centrosud.

METEO SABATO - Ancora piogge diffuse al Centrosud peninsulare, sparse in Sardegna, con neve dai 1000-1500m in Appennino; tendenza a schiarite su Sicilia e bassa Calabria. Nubi e fenomeni sul Nordovest, specie Liguria e basso Piemonte, nevosi anche in pianura su quest'ultimo ma in rialzo. Tendenza a tempo asciutto e aperture graduali su Nordest e Alpi centrali. 

TENDENZA METEO DOMENICA - Entra il nucleo freddo siberiano: nubi e locali nevicate fino in pianura al Nord; rovesci sparsi al Centro nevosi a quote collinari se non in pianura entro fine giornata tra Toscana, Umbria e Marche. Rovesci sparsi e nevicate dai 700-1200m al Sud ma con quota in calo fino in collina entro fine giornata. Temperature in netto calo. Previsione da confermare.

Meteo Italia: tra giovedì e venerdì vortice freddo con pioggia e neve
Meteo Italia: tra giovedì e venerdì vortice freddo con pioggia e neve

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati