21 giugno 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Rischio forti temporali e grandinate tra venerdì e sabato
Rischio forti temporali e grandinate tra venerdì e sabato

SITUAZIONE. Una lieve erosione dell'alta pressione che governa da giorni il tempo sull'Europa meridionale e sull'Italia permetterà ad una blanda saccatura di bassa pressione di origine atlantica di transitare tra venerdì e sabato sul Nord Italia, provocando un aumento dell'instabilità con transito di piogge e temporali. Si tratterà di un passaggio tutto sommato rapido che si esaurirà già nel corso di domenica, ma durante la sua attività sarà in grado di distribuire piogge e temporali non solo sulle Alpi ma anche su Val Padana e parte del Centro Italia. I fenomeni associati risulteranno a tratti anche di forte intensità e localmente grandinigeni, con le prime precipitazioni che faranno la loro comparsa già giovedì pomeriggio-sera su Alpi e pianure occidentali del Settentrione.

METEO VENERDÌ. Venerdì mattina qualche rovescio o temporale sarà già presente su centro-ovest Alpi e pianure piemontesi e lombarde, come eredità dei fenomeni innescatisi la sera di giovedì. Dal pomeriggio piogge e temporali sparsi su gran parte dell'arco alpino con sconfinamenti la sera-notte alle pianure piemontesi e lombarde, localmente di forte intensità e grandinigeni.


METEO SABATO. Avvio di giornata già instabile al Nord, non solo sulle Alpi, ma con piogge e qualche temporale anche in Pianura Padana, localmente fin sull'Emilia, a tratti intensi e grandinigeni tra Alpi e alte pianure centro-orientali. Al Centro coinvolti Toscana e Appennino Settentrionale. In giornata tempo spesso instabile su gran parte del Nord con piogge e qualche temporale, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata al Nordovest dove subentreranno alcune schiarite. Un po' di instabilità transita inoltre su Umbria, Marche e interne abruzzesi con qualche temporale, ma contemporaneamente tende a migliorare in Toscana.

METEO DOMENICA. Qualche temporale a carattere molto più isolato è atteso solo al pomeriggio su Dolomiti e dorsale appenninica centro-settentrionale, in rapido esaurimento serale. E da lunedì via libera ad una nuova ondata di caldo dal Nord Africa.

La situazione prevista per sabato 22
La situazione prevista per sabato 22

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati