17 dicembre 2017
ore 11:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Forte maltempo lunedì
Forte maltempo lunedì

MALTEMPO LUNEDI' - La seconda perturbazione in arrivo domenica sera dall'Atlantico aprirà una fase di maltempo che per alcune Regioni risulterà intensa. L'ampia circolazione di bassa pressione che interesserà gran parte dell'Europa centro occidentale piloterà una serie di sistemi nuvolosi responsabili di piogge anche intense, venti forti, nevicate sulle Alpi, in un primo momento fino in pianura al Nord.

RISCHIO NUBIFRAGI - La quota neve al Nord entro lunedì si alzerà per via del sensibile aumento delle temperature e cadrà in maniera abbondante sulle Alpi; a quote alte dove è atteso più di un metro. Piogge abbondanti e copiose,secondo uno scenario più tardo autunnale che invernale, invece sono attese su fascia prealpina, Liguria orientale, Alta Toscana, appennino Emiliano e Friuli. Rovesci anche intensi sono previsti sulle Tirreniche centrali. Al mattino residui fenomeni di pioggia gelata sul piacentino. Tale situazione poi è a lenta evoluzione stante la lenta evoluzione della saccatura tanto che nel corso della prossima settimana potranno arrivare altre perturbazioni

FORTI VENTI DI SCIROCCO ALIMENTANO LA PERTURBAZIONE- L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da venti forti di Scirocco e Libeccio. Le temperature di conseguenza aumenteranno specie al Centro Sud dove sono possibili picchi di 20°C su alcune zone della Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati