19 settembre 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo. Fronte freddo dal Nord Europa verso l'Italia
Meteo. Fronte freddo dal Nord Europa verso l'Italia

SITUAZIONE. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa si sta riversando sulle regioni centro-settentrionali dopo aver distribuito i primi fenomeni ad inizio giornata di mercoledì sull'estremo Nordest e sull'alto Adriatico. In giornata piogge e temporali si sono estesi al Nordovest ma anche a parte del Centro, mentre giovedì scivoleranno verso sud interessando soprattutto il versante adriatico e parte della Sicilia. Contemporaneo miglioramento da nord con generale calo delle temperature, salvo gli ultimi rovesci che fino a venerdì si attarderanno sul versante ionico.

METEO GIOVEDÌ. Aperture al Nord a partire dal Triveneto, ancora nubi altrove con residue piogge su basso Piemonte ed Emilia Romagna ma con tendenza a schiarite nella seconda parte della giornata. Inizialmente instabile al Centro con piogge e temporali soprattutto sulle regioni adriatiche, anche forti, ma si esauriscono i fenomeni tra pomeriggio e sera a partire da Toscana e Marche con tendenza a schiarite. Qualche piovasco sulla Sardegna orientale. Al Sud prime piogge al mattino su alta Puglia, Molise, alta Campania, localmente su ovest Sicilia, poi peggioramento sul resto della Puglia con piogge e temporali localmente forti e qualche fenomeno fin su Basilicata, alta Calabria ed ovest Sicilia.

Meteo giovedì: rovesci e temporali verso il Centrosud
Meteo giovedì: rovesci e temporali verso il Centrosud

METEO VENERDÌ. Il tempo migliora su tutto il Centro-Nord ma anche su gran parte del Sud peninsulare. Gli ultimi rovesci si attardano però su Sicilia ionica e bassa Calabria, attenuandosi in serata. Temperature ormai ridimensionate su praticamente tutta Italia.

Meteo venerdì
Meteo venerdì

TENDENZA WEEKEND. Pausa stabile sabato, ma tende a peggiorare domenica a partire da Nordovest e alto Tirreno per l'ingresso di una perturbazione atlantica.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati