13 gennaio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

DA GIOVEDÌ TORNA GRADUALMENTE L'ALTA PRESSIONE. L'anticiclone collocato sugli stati centro-occidentali del Continente ha cominciato ad espandersi con decisione verso est e ben presto ingloberà gran parte d'Italia e darà il via ad una fase stabile su tutte le regioni. Farà eccezione giovedì la Sicilia, ancora alle prese con il vortice balcanico ora in prossimità della Tunisia, dove si attarderanno le ultime piogge. Tempo stabile e cieli spesso sereni caratterizzeranno le giornate fino alla fine della settimana per la presenza dell'anticiclone sempre più robusto che piazzerà i suoi massimi sull'Europa centrale nella seconda parte della settimana, con temperature in aumento.

METEO GIOVEDÌ. Bel tempo su tutte le regioni peninsulari e in Sardegna, salvo qualche innocuo annuvolamento sulle zone meridionali dell'isola, sulla bassa Calabria e sulle zone interne adriatiche. Tempo ancora a tratti instabile invece in Sicilia con addensamenti irregolari e qualche pioggia sparsa ed intermittente, in attenuazione in serata. Il vortice diretto verso la Tunisia innescherà ancora una ventilazione moderata o tesa da nordest, a tratti ancora forte sullo Ionio. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo nei minimi, massime che cominceranno a recuperare qualche grado. 

WEEKEND CON ANTICICLONE E TEMPERATURE IN AUMENTO. L'anticiclone sarà la figura dominante su gran parte dell'Europa centrale e meridionale ed ingloberà anche l'Italia mantenendo condizioni di tempo stabile fino alla fine della settimana. Da segnalare solo qualche innocuo annuvolamento all'entro Sud e sulle isole maggiori, ma senza conseguenze. Temperature previste in aumento, nonostante saranno ancora presenti gelate notturne al Nord e su parte del Centro, ma i valori si porteranno oltre la media soprattutto sulle zone alpine ed appenniniche. Poi nuovi affondi artici possibili per la prossima settimana, per tutti i dettagli clicca qui.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati