Visita il profilo di Fabio Da Lio
20 luglio 2015
ore 16:57
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO LUNEDI': nessun cambiamento sul fronte del caldo, almeno durante questa settimana.  Una progressiva attenuazione della calura si potrà avere soltanto a partire dal weekend del 25-26 Luglio. Solo da allora, e con l'inizio della nuova settimana, si assisterà a un lieve calo termico sulle regioni centro-settentrionali, con caldo leggermente più accettabile soprattutto al Nord. Situazione che rimarrà pressoché invariata al Centro-Sud, con diminuzioni della temperatura quasi impercettibili, se non del tutto assenti.

Aumenterà invece il rischio di temporali di calore su arco alpino, dorsale appenninica ed aree interne limitrofe da Mercoledì, ma soprattutto in vista del fine settimana. In tal frangente non si escludono anche locali fenomeni di forte intensità, considerando il notevole serbatoio di aria caldo-umida accumulatosi da ormai quasi un mese nei bassi strati dell'atmosfera.


GRAN CALDO AFRICANO, a quando la fine

ULTIMI AGGIORNAMENTI: ad oggi nessun cambiamento sostanziale fino a venerdì con caldo intenso e anzi nuovo picco da martedì. Nel prossimo weekend ( 25-26 Luglio ) è assai probabile un passaggio di temporali anche forti su Alpi, Prealpi e parte delle pianure del Nord, con calo termico di 2-5 gradi (quindi clima un po' meno caldo, ma ancora temperature sopra la media). Poco cambierà ancora al Centrosud, dove il caldo intenso dovrebbe proseguire fino a fine mese.

Giorno per giorno aggiorneremo questa linea di tendenza in modo da fornirvi maggiori dettagli su quando questa intensa e prolungata ondata di caldo anomalo potrebbe finire o venire quantomeno smorzata. Proprio la fine del mese sarà il periodo cruciale per capire se ci sarà una vera svolta o meno. Restate aggiornati!


Meteo Italia. Gran caldo africano, a quando una via di uscita?

Luglio 2015 rischia di essere tra i più caldi di sempre; l'alta pressione africana continuerà infatti ad arroventare tutta l'Italia anche nella nuova settimana con un nuovo picco di calore atteso tra martedì e giovedì.

Quando finirà? - Non prima di domenica 25 Luglio. Dopo tale data le correnti più fresche nord atlantiche tenteranno di forzare l'anticiclone africano ma l'impresa non sarà agevole. Si aprono due ipotesi: alta pressione in temporaneo indebolimento con temporali al Nord, marginalmente al Centro; calo termico al Nord, qualche grado in meno anche al Centro, sempre caldo intenso al Sud. Seconda ipotesi: alta pressione ancora forte, qualche temporale a lambire il Nord con lieve calo termico ma comunque molto caldo; Centrosud nella canicola fino a fine mese.


Seguici su Google News


Articoli correlati