14 giugno 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo temperature nuova settimana
Meteo temperature nuova settimana

SITUAZIONE. L'instabilità che caratterizza la fine della settimana su buona parte d'italia si protrarrà anche nel corso della nuova settimana, quantomeno nella sua fase iniziale. La causa è la presenza di una circolazione di bassa pressione, seppur blanda, in movimento dall'Adriatico verso i Balcani, che coinvolgerà dapprima le regioni del Centro-Sud. In una seconda fase toccherà alle regioni del Nord, per l'arrivo di un nuovo impulso instabile dalla Francia. In mezzo a tali situazioni di instabilità vi sarà però spazio anche per alcune schiarite, in concomitanza delle quali le temperature avranno modo di recuperare alcuni gradi, soprattutto rispetto alla fase iniziale del weekend, ma in ogni caso non si tratterà mai di caldo intenso, anzi, i valori si manterranno spesso sotto le medie del periodo. Vediamo quindi quale sarà l'andamento termico dei prossimi giorni.

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. L'instabilità si concentra al Centro-Sud, in particolare sul versante adriatico, e al Nordest dove le temperature rimarranno inferiori alle medie. Valori in aumento invece al Nordovest dove maggiori saranno le schiarite e punte di 28/29°C. Locali punte di 30°C sulle zone interne della Sicilia orientale.

Temperature massime previste per lunedì
Temperature massime previste per lunedì

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in lieve calo al Nord a causa di un certo aumento della variabilità associato ad alcuni temporali. Poche variazioni sul resto d'italia. Attesi valori sui 23/27°C in Val Padana. Valori simili al Centro-Sud, alle prese con una diffusa instabilità, ad eccezione della Sicilia dove la prevalenza di bel tempo favorirà ancora punte di 30°C sulle zone interne orientali.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature nuovamente in aumento al Centro-Sud sin da mercoledì e nei giorni successivi. Temporaneo in calo mercoledì al Nord per una maggiore instabilità, ma tendenza a rialzo termico nei giorni successivi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati