13 gennaio 2018
ore 11:47
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore parte del Nord si muoverà poi verso le regioni centro-meridionali, portando piogge, temporali e mitezza.

METEO MERCOLEDI' - Migliora al Centronord, salvo qualche piovasco su levante ligure, alta Toscana e alto Piemonte, nonché nubi basse o nebbie in Valpadana. Molto instabile al Sud con piogge e rovesci talora forti che continueranno a svilupparsi tra Sicilia, Campania e Molise, poi anche su Puglia, Calabria e Basilicata. Accumuli anche localmente abbondanti in caso di forti rovesci stazionari e rigeneranti, specie su Sicilia tirrrenica e coste campane, poi anche sulla Calabria occidentale. In serata peggiora in Sardegna per l'arrivo di un secondo impulso. 

TENDENZA PROSSIMI GIORNI - Nella seconda parte della settimana (giovedì-venerdì) una seconda perturbazione in arrivo da ovest rinnoverà una certa instabilità sulle regioni del Centrosud, in primis sulle Isole Maggiori e successivamente anche sul Meridione e l'Adriatico centrale; sarà invece in prevalenza asciutto al Nord e sull'alto versante tirrenico. 

TEMPERATURE - Dopo l'insolita mitezza  dettata dai venti di Scirocco e dalle masse d'aria richiamate dalle latitudini nordafricane, le temperature inizieranno un po' a calare  da metà settimana, specie in montagna.

Meteo Italia: evoluzione mercoledì-giovedì
Meteo Italia: evoluzione mercoledì-giovedì

Ulteriori dettagli consultando le mappe previsionali


Seguici su Google News


Articoli correlati