10 settembre 2021
ore 23:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

13-19 settembre: scenario proposto dal modello Ecmwf compatibile con un promontorio anticiclonico in transito sul Mediterraneo e con massimi di geopotenziale a 500 hPa sul Nord Europa. Ne consegue una fase stabile sulla nostra Penisola con temperature sopra le medie del periodo da tarda estate. Tuttavia infiltrazioni di aria umida atlantica apportano episodi di moderata instabilità sulle regioni settentrionali e su parte del Centro.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

20-26 settembre: domina un campo di alte pressioni in Europa con massimi sul centro Nord Europa. Tuttavia infiltrazioni di aria più fresca discendono sul suo bordo orientale influenzando le regioni centro meridionali con della instabilità. Più sole e più asciutto altrove.

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf

27-3 ottobre: stando le anomalie previste dal modello Ecmwf ci sarebbero pochi cambiamenti di massima in Europa con un anticiclone sempre invadente sull'Europa centro occidentale a bloccare le perturbazioni autunnali verso l'Italia. Ne consegue una fase spesso asciutta e stabile in Italia seppur con qualche nota da instabilità locale sui rilievi specie dell'appennino centro meridionale. Da segnalare il raffreddamento della Russia

scenario atteso da Ecmwf
scenario atteso da Ecmwf


4-10 ottobre: scenario compatibile con un promontorio di blocco a ridosso dell'Europa occidentale. Correnti più fresche discendo sull'Europa orientale influenzando anche in parte la nostra Penisola, specie le regioni orientali e meridionale. Temperature sotto media al Meridione.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati