12 agosto 2019
ore 21:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: forti temporali su parte del Nord nelle prossime 48 ore
Meteo Italia: forti temporali su parte del Nord nelle prossime 48 ore

PROSSIME 24-48 ORE TEMPORALI ANCHE FORTI SU PARTE DEL NORD - Anticiclone africano in progressivo arretramento sulle regioni del Nord, dove affluiscono umide e più instabili correnti nord atlantiche, responsabili di primi già intensi temporali in particolare sul Piemonte. Nelle prossime ore qualche rovescio o temporale anche forte è atteso in primis su Alpi e Piemonte, nordovest Lombardia; altrove fenomeni occasionali con caldo ma soprattutto afa alle stelle, specie su Liguria e Valpadana centro-orientale. Entriamo più nel dettaglio:

Meteo Italia: prossime ore forti temporali su parte del Nord
Meteo Italia: prossime ore forti temporali su parte del Nord

METEO PROSSIME ORE - Al Nord instabile fin dal mattino su Alpi-Prealpi occidentali con rovesci e temporali in intensificazione per il pomeriggio. I fenomeni risulteranno forti e accompagnati da grandine e locali nubifragi tra Verbano-Cusio-Ossola, biellese, Valle d'Aosta e Alpi retiche e si estenderanno al Trentino Alto Adige e le Dolomiti tra il pomeriggio e la sera. Non si escludono anche raffiche di vento violente con danni e disagi. Nubi irregolari e aperture sul resto del Nord con qualche occasionale piovasco o breve rovescio; entro sera possibili temporali locali ma violenti anche su aree pedemontane, zona laghi lombardi e in generale sul Piemonte, specie centro-settentrionale. Attenzione ancora una volta a città come Torino, Biella, Verbania, Vercelli, Novara, ma anche Varese, Como, Lecco, Sondrio.  Al Centro sole e gran caldo su tutte le regioni, salvo maggiore variabilità sulla Toscana soprattutto settentrionale. Sud soleggiato e molto caldo ovunque. Temperature in graduale calo al Nord a partire da Alpi e Nordovest, ancora molto afoso sulla Valpadana e in Liguria. Picco del caldo al Centrosud.

Meteo Italia: la situazione attesa martedì
Meteo Italia: la situazione attesa martedì

MARTEDÌ TEMPORALI ANCHE FORTI SUL NORDEST  - Al Nord ancora qualche rovescio o temporale tra Trentino Alto Adige e Dolomiti, poco diffuso al mattino, localmente forte e accompagnato da grandinate nel pomeriggio poi in propagazione tra pomeriggio e sera verso pianure venete, Friuli Venezia Giulia, Lombardia orientale e tra sera e notte anche tra Emilia orientale e Romagna. Non esclusi fenomeni intensi. Bel tempo prevalente sulle altre zone. Al Centro nubi irregolari alternate a parentesi assolate, al più qualche breve piovasco in Appennino, Marche, a fine giornata sul basso Lazio, Abruzzo, Molise, nord Campania. 

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Per ulteriori dettagli previsionali consulta la sezione METEO ITALIA

Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando le nostre MAPPE

Allerte previste nei prossimi giorni: CLICCA QUI

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati