5 aprile 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Con l'ingresso delle perturbazioni atlantiche in atto si apre un nuovo capitolo per l'Italia, caratterizzato dal continuo passaggio di sistemi frontali diretti verso le nostre regioni, seppur a fasi alterne. La settimana si chiuderà infatti con il transito di altri impulsi perturbati che porteranno momenti piovosi alternati a schiarite, tra il passaggio di un fronte e l'altro. E quella nuova si aprirà in modo del tutto simile.

METEO NUOVA SETTIMANA. Con l'alta pressione relegata a latitudini molto settentrionali, addirittura con i suoi massimi tra Islanda e Groenlandia, lungo il suo bordo meridionale rimarrà spalancata la porta atlantica, al cui interno viaggeranno perturbazioni più o meno intense che con direttrice ovest-est avranno come obiettivo anche l'Italia.

In particolare uno di questi, dopo aver raggiunto l'Italia già nella giornata di domenica, si attarderà ad inizio settimana sulle nostre regioni orientali e su quelle del Sud distribuendo alcune piogge e rovesci. Su quelle occidentali il tempo sarà già in miglioramento e non mancheranno le schiarite.

Tendenza prossima settimana
Tendenza prossima settimana

Miglioramento martedì al Sud, mentre il Nord rimarrà coinvolto nella circolazione umida occidentale di origine atlantica e, pur in assenza di perturbazioni vere e proprie, risentirà di una certa variabilità con locali fenomeni. In attesa dell'ingresso di una nuova perturbazione che dovrebbe raggiungere lo Stivale mercoledì a partire dalle regioni tirreniche, con ripresa di piogge e rovesci. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Per le piogge previste consultate anche le mappe pluviometriche

Soffri di allergia? Consulta le concentrazioni di polline previsti nella tua località!

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati