14 aprile 2018
ore 18:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - Un insidioso e strutturato vortice di bassa pressione si approfondisce tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato. Questa evoluzione favorirà un temporaneo rialzo della pressione sull'Italia, che così godrà di tempo più stabile quantomeno sabato. Il richiamo di tese correnti meridionali in quota favorirà altresì un netto rialzo delle temperature oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l'Europa. Tuttavia questo vortice dovrebbe poi avvicinarsi lentamente alla Penisola entro domenica, determinando dunque maggiore instabilità su diverse aree d'Italia. Attenzione al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con mari agitati e possibili mareggiate. 

METEO SABATO - sole prevalente su gran parte d'Italia pur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte, talora compatte, in risalita da Sud Ovest. Da segnalare la possibilità di qualche goccia di pioggia in Sardegna nonché locali nebbie in Val Padana in dissolvimento. Temperature in aumento, venti sostenuti di Levante o grecale, anche forti tra le Isole. 

Nubi di passaggio e qualche disturbo in Sardegna
Nubi di passaggio e qualche disturbo in Sardegna

METEO DOMENICA - nuvolosità in ulteriore aumento, in particolar modo al Centro Nord, con ancora qualche rovescio o breve temporale sulla Sardegna nonché deboli piogge sparse sulle regioni centrali in risalti entro sera anche alle regioni settentrionali. Fenomeni in intensificazione la sera-notte su fascia prealpina centro orientale e tra nord Appennino e basso Piemonte. Da segnalare a fine giornata nuovi rovesci o temporali in rotta dal Tirreno verso Lazio, bassa Toscana e Campania.

Vertice in avanzamento, più instabile al Centro Nord
Vertice in avanzamento, più instabile al Centro Nord

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - instabilità almeno nella prima parte con qualche rovescio o temporale sparso su gran parte dei settori. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati