16 febbraio 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione rimane ben distesa lungo le latitudini mediterranee e sull'Europa meridionale, inglobando anche l'Italia e favorendo condizioni di stabilità e prevalenza di bel tempo sul finire della settimana. Il flusso atlantico rimane molto attivo alle latitudini centro-settentrionali del Continente, pilotato dalla tempesta Dennis in prossimità dell'Islanda, con una serie di perturbazioni che portano maltempo su gran parte d'Europa accompagnato da venti di burrasca. Una di queste cercherà di abbassarsi di latitudini nelle fasi iniziali della nuova settimana, raggiungendo l'Italia centro-settentrionale con un aumento della nuvolosità e qualche fenomeno sulle regioni del Nord. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Domenica stabile e in gran parte soleggiata, seppur offuscata dal passaggio di velature al Nord e la tendenza ad addensamenti su Liguria, Friuli e la sera anche sulla Val Padana centro-orientale. In giornata comparsa delle prime piogge in Liguria, limitate a Genovese e Spezzino. In serata qualche pioggia in arrivo anche sull'alta Toscana, addensamenti su Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, senza fenomeni. Clima mite con massime fino a 16/18°C sul versante adriatico e sulle isole maggiori.

METEO LUNEDÌ. Nubi in ulteriore intensificazione su tutto il Nord Italia con piogge e rovesci in Liguria, specie centro-orientale, qualche fenomeno in intensificazione anche su alta Lombardia e più isolatamente sul Friuli. Un po' di neve sulle Alpi centro-occidentali dai 1800/1900m. Addensamenti inoltre sulla Toscana con qualche rovescio sulla Versilia, altrove tempo stabile e in gran parte soleggiato salvo alcuni annuvolamenti innocui su Sicilia e bassa Calabria. Clima mite con massime fino a 18/19°C sulle regioni adriatiche. Venti in rinforzo da sud sui bacini occidentali.

METEO MARTEDÌ. Migliora al Nord su Alpi e alta Val Padana con ampie schiarite fin sul Ponente Ligure, nuvoloso su est Liguria e resto della Pianura Padana con possibili isolate pioviggini nella prima parte della giornata. Nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni, altrove prevale il bel tempo salvo alcune nubi sparse sulle regioni del basso Tirreno. Temperature senza variazioni di rilievo e venti tendenti a disporsi da nordovest.

TENDENZA SUCCESSIVA. Una perturbazione nord atlantica cercherà di raggiungere il Mediterraneo dalla metà della settimana, determinando un certo peggioramento anche sull'Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati