22 marzo 2020
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO, INSTABILE E PIUTTOSTO FREDDO SINO A FINE MESE - La potente irruzione fredda prevista tra lunedì e mercoledì sull'Italia lascerà il segno dal punto di vista meteo-climatico anche nei giorni seguenti, probabilmente sino a fine mese. Tra il 26 e il 27 marzo infatti il Mediterraneo rimarrà sede di un'ampia circolazione ciclonica ancora alimentata da aria fredda in arrivo dalla Russia, sebbene via via più smorzata rispetto ai primi giorni della nuova settimana. In seno a questa circolazione potrebbe approfondirsi una nuova bassa pressione sulle regioni centro-meridionali, con tempo molto instabile se non a tratti proprio perturbato. 

E' ancora presto per capire quanto possa essere coinvolto il Nord, ma è possibile una risalita delle precipitazioni da Sud, che stante la presenza dell'aria fredda, potrebbero risultare ancora nevose a quote basse. Le temperature subirebbero comunque un graduale addolcimento, pur mantenendosi sotto le medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. 

Dal 28-29 marzo e nei giorni a seguire una nuova saccatura questa volta dal Nord Europa sembra puntare il Mediterraneo sollecitando la formazione di nuovi vortici ciclonici la cui traiettoria resta tutta da definire, così come le conseguenze per l'Italia. E' tuttavia plausibile che anche in questa fase potremo avere ulteriori spunti piovosi. La Primavera ci mostrerà dunque ora un lato decisamente più dinamico rispetto ai giorni scorsi. Seguiranno importanti aggiornamenti.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati