15 aprile 2014
ore 15:34
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Instabilità al Sud fino a Giovedì
Instabilità al Sud fino a Giovedì
La sventagliata fredda che ha raggiunto l'Italia, continuerà a far sentire i suoi effetti anche nei prossimi giorni, in particolare al Sud e sul medio-basso versante adriatico. Altrove le conseguenze saranno limitate ad un calo termico, con temperature che torneranno, specie nei minimi, inferiori alle medie del periodo, ma, dal punto di visto meteo, sarà il sole a prevalere, disturbato solo da poche nubi sparse. La situazione muterà tuttavia nel corso di Venerdì Santo, quando una nuova goccia fredda valicherà le Alpi e porterà un peggioramento al Nord e sulle centrali tirreniche.

Nel dettaglio Mercoledì 16 Aprile sole prevalente al Nord, centrali tirreniche e Sardegna salvo qualche nube in sviluppo diurno sui rilievi. Instabilità diffusa lungo la dorsale centro-meridionale, Adriatiche ed area dello Stretto con acquazzoni e temporali più diffusi tra Molise, Puglia e Lucania, ma in locale sconfinamento pomeridiano anche alle coste tirreniche, dal basso Lazio alla Calabria. Clima molto fresco con nevicate fino ad 800-1000 metri. Temperature in ulteriore calo, specie al Sud.

Giovedì 17 Aprile ben soleggiato al Nord, Toscana e Sardegna, prevalenza di sole anche tra Umbria, Lazio ed alte Marche e sulla Sicilia meridionale. Ancora instabile altrove con piogge e rovesci fin dal mattino sulla dorsale e lungo i settori adriatici tra Abruzzo e Puglia e su quelli ionici e nevicate fino a quote di bassa montagna. Sviluppo di rovesci pomeridiani anche sulle regioni del basso Tirreno e Sicilia settentrionale ed orientale. Fenomeni in esaurimento serale. Temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, stabili o in ulteriore lieve diminuzione al Sud.

Venerdì 18 Aprile iniziali condizioni di tempo discreto su gran parte d'Italia salvo un po' di nubi sulle Adriatiche e sullo Stretto; nel corso del giorno ancora qualche piovasco tra Lucania, Puglia e Calabria ionica, mentre tornano ad aumentare le nubi al Nord. In serata peggiora su tutto il settentrione con primi rovesci in intensificazione ed estensione notturna anche alla Toscana. Temperature in generale rialzo, oltre i 20°C al Nord. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati