18 novembre 2018
ore 12:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
maltempo nuova settimana
maltempo nuova settimana

SITUAZIONE. Dalla Penisola balcanica è iniziato l'afflusso di correnti fredde verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e le temperature iniziano a diminuire, innescando anche un peggioramento sulle regioni adriatiche e su parte del Sud, con le piogge che si intensificheranno nel corso di sabato e la neve sull'Appennino oltre i 1000/1300m. Fenomeni in attenuazione domenica, anche con qualche schiarita, mentre sul resto dello Stivale sarà il bel tempo a prevalere, ma con clima ormai piuttosto frizzante.

ULTERIORE SVOLTA DA LUNEDI'. L'aria fredda affluita sul Mediterraneo andrà ad alimentare una depressione in spostamento dalle Baleari all'Italia. Intorno al suo centro agirà una perturbazione che determinerà un deciso peggioramento su gran parte del Centro e su tratti del Nord, specie al Nordovest e sull'Emilia (la sera), con temperature che saranno abbastanza basse da favorire nevicate a quote collinari.

MARTEDI' la perturbazione conquisterà praticamente tutta Italia con fenomeni a tratti intensi sulle regioni tirreniche ma anche al Nord, dove l'abbassamento delle temperature potrà accompagnare i fiocchi di neve a quote prossime alla pianura. Un po' di neve quindi potrà fare la sua comparsa nelle ore più fredde su cuneese, alte langhe astigiane e sulle prime colline emiliane. Quota neve sui 1000m sulla dorsale emiliana centro-orientale, intorno a 1500m sull'Appennino centrale ma in rialzo in giornata, a quote superiori al Sud dove soffierà un più mite flusso di Libeccio.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati