25 novembre 2017
ore 12:13
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Nuova settimana in compagnia dell'alta pressione. Un anomalo promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale, che con elevata frequenza è rimasto stazionario anche negli ultimi mesi, coinvolgerà ancora una volta il nostro Paese. Poco più a est correnti fredde in discesa dal Nord Europa si dirigeranno verso la Penisola balcanica. Il tempo sui nostri settori rimarrà generalmente stabile e abbastanza soleggiato, allontanando di fatto l'Inverno dall'Italia.

Ci sarà davvero poco da segnalare, se non qualche banco nebbioso talora persistente sulle basse pianure padane e nelle valli interne del Centro nelle ore notturne e in mattinata. Temperature fredde al mattino ma in rialzo di giorno, salvo laddove insisterà la copertura nuvolosa. Da metà settimana l'afflusso di correnti più umide sudoccidentali nei medio-bassi strati dell'atmosfera provocherà nuvole basse tra Liguria, alta Toscana e Valpadana, con qualche sporadico piovasco. Incerta l'evoluzione per il prossimo weekend, che potrebbe vedere il passaggio di un fronte nordatlantico oltralpe e diretto verso i Balcani, con possibile coinvolgimento del Nordest e dei settori adriatici. 

QUANTO DURERA'? - Fin verso la fine del mese. Stiamo entrando in una fase caratterizzata da una spiccata zonalità, con il vortice polare compatto sul Nord Europa e l'anticiclone disteso sul comparto meridionale del Continente, di conseguenza le correnti portanti in quota rimarranno mediamente occidentali e gli scambi meridiani risulteranno pressoché assenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati