14 luglio 2017
ore 9:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
clima gradevole nei prossimi giorni
clima gradevole nei prossimi giorni

SITUAZIONE METEO, IL CALDO SI ATTENUA OVUNQUE - Dopo aver sperimentato il grande caldo in Giugno la situazione meteo in Europa si è andata ribaltando nel corso dell'ultima settimana. Il vortice polare, ancora piuttosto attivo per il periodo, ha inviato una massa d'aria relativamente più fredda verso l'Europa centro occidentale, proprio su quelle Nazioni dove sono stati battuti dei record di caldo per il primo mese dell'Estate. L'aria fresca ha ora raggiunto l'Italia portando un deciso calo delle temperature specie al Nord e poi anche al Centro. Questa mattina diverse località sperimentano temperature anche sotto i 15°C.

Il Sud invece risente ancora delle correnti roventi dal Nord Africa; venerdì in Sicilia e in Calabria diverse località hanno raggiunto picchi superiori ai 40°C, specie nelle zone sottovento allo Scirocco. Il grande caldo riguarda anche Grecia e Turchia con punte anche di 47°C su quest'ultima

TEMPERATURE PROSSIMI GIORNI - L'aria fresca raggiungerà anche le nostre regioni meridionali ed il caldo smorzerà i toni. Seguirà un periodo con caldo più accettabile ovunque seppur con la tendenza ad un contenuto aumento termico nelle zone interne del Centro Nord dalla metà della prossima settimana.La prima parte di Luglio non dovrebbe vedere tuttavia i picchi registrati nel mese precedente.



Seguici su Google News


Articoli correlati