31 marzo 2019
ore 23:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo tendenza temperature periodo 3-5 Aprile
Meteo tendenza temperature periodo 3-5 Aprile

SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale centrato sul Mediterraneo e sull'Italia raggiungerà il suo apice in questa giornata di Domenica portando bel tempo e condizioni climatiche molto miti da Nord a Sud con temperature anche sopra media su diverse regioni dove si potranno raggiungere i 22-23°. Con l'inizio della nuova settimana però il dominio anticiclonico comincerà a cedere per l'approfondimento di una saccatura nord atlantica verso il Regno Unito. L'evoluzione sarà lenta e vedrà un progressivo deterioramento delle condizioni primaverili su gran parte del settore europeo fino a raggiungere anche Mediterraneo e Italia

Lunedì: anticiclone ancora protagonista sull'Italia ma con pressione in leggero calo e primi disturbi nuvolosi da ovest, prevalentemente velature e stratificazioni. Ciò favorirà una lieve flessione delle temperature, ma non molto percepibile rispetto alla domenica. Al Nord previste massime fino a 19-23°C. Al Centro previste massime fino a 20-22°C sulle zone tirreniche, 16-18°C lungo l'Adriatico. Al Sud previste massime fino a 16-18°C.

Temperature massime previste lunedì
Temperature massime previste lunedì

Martedì: pressione in ulteriore calo sull'Italia con nubi in ispessimento da ovest e l'arrivo dei primi deboli fenomeni. Le temperature sono previste in leggero calo sui settori occidentali ma con valori ancora nel complesso sopra media soprattutto in Val padana. Al Nord previste massime fino a 19-23°C. Al Centro previste massime fino a 20-21°C sulle zone tirreniche, 16-18°C lungo l'Adriatico. Al Sud previste massime fino a 16-18°C, meno sulla Sicilia.

Temperature massime previste martedì
Temperature massime previste martedì

Mercoledì: brutto tempo su diverse regioni e calo termico che riguarderà principalmente i settori occidentali e settentrionali, qualche aumento è invece previsto sul medio basso Adriatico. Al Nord previste massime fino a 13-17°C. Al Centro previste massime tra  14-18°C, più miti lungo l'Adriatico. Al Sud previste massime fino a 16-18°C, più miti in Puglia.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giorni successivi: da giovedì aria più fredda nord atlantica in ingresso dalla valle del Rodano determina un ulteriore calo termico sui settori settentrionali e occidentali della Penisola, possibile invece un aumento al Sud e lungo l'Adriatico per effetto dello Scirocco. Da venerdì temperature in calo generalizzato. Seguite  sempre i nostri aggiornamenti


Seguici su Google News


Articoli correlati