21 gennaio 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
anomalie temperature secondo Ecmwf
anomalie temperature secondo Ecmwf

17-23 gennaio. Sul bordo orientale dell'anticiclone in rinforzo sulla Gran Bretagna scendono fredde correnti di natura artica che hanno come obiettivo principale Balcani, Egeo e Turchia. Le nostre regioni adriatiche e soprattutto il Sud sono più coinvolte dalla presenza ciclonica sull'Europa sud orientale con pioggia e neve a bassa quota. Meglio altrove. Temperature in calo con valori sotto la media del periodo.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

24-30 gennaio. La spallata di una poderosa rimonta anticiclonica sull'Europa occidentale determina condizioni stabili e soleggiate sulle nostre regioni se si eccettua un ritorno di fredde correnti balcaniche sull'estremo Sud dove non si esclude ancora la possibilità per qualche precipitazione. Altrove stabile e secco. Temperature sotto media specie al Sud.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

31-6 febbraio. Un arretramento dell'anticiclone lascerebbe ancora esposte le regioni meridionali e quel medio versante adriatico all'ingerenza delle fredde correnti di natura artica, zone dove più probabili risulterebbero le precipitazioni. Prosegue il clima secco altrove. Sul finire del periodo nuova espansione dell'anta pressione. Temperature sotto media.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

7-13 febbraio. Condizioni per lo più stabili per via della presenza dell'anticiclone con temperature in generale aumento.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati