16 giugno 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
la tendenza fino al 10 luglio
la tendenza fino al 10 luglio


20-26 giugno: la terza ondata di caldo africana che interessa l'Europa centro occidentale e anche la nostra Penisola subirà una battuta di arresto in avvio della terza decade di giugno. Secondo la tendenza del modello europeo Ecmwf una saccatura colma di aria fresca irromperà nel cuore dell'Europa mentre un fronte freddo raggiungerà anche la nostra Penisola portando un cambiamento a suon di rovesci e temporali ad iniziare dal Nord Italia. I fenomeni in marcia verso il Centro e parte del Sud potranno risultare di forte intensità. Con il rinforzo dell'anticiclone a ridosso dell'Europa occidentale i venti più freschi da Nord che seguono la perturbazione spazzeranno la canicola portando un generale calo termico.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

27-3 luglio: gli ultimi giorni di giugno e l'avvio di luglio sarebbero caratterizzati da anomalie di geopotenziale positivo a 500 hPa tra Baltico e Russia, situazione compatibile con la risalita di masse d'aria calda dal Mediterraneo verso l'Europa orientale. In tal contesto le condizioni meteo potrebbero risultare via via più stabili al Centro Sud Italia mentre il Nord sarebbe lambito da correnti instabili dal vicino Atlantico. Temperature in ripresa specie al Sud.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

4-10 luglio: la prima settimana di luglio potrebbe essere caratterizzata da un aumento della pressione tra Europa occidentale e Scandinavia fino ad interessare anche la nostra Penisola, specie i settori occidentali. Di contro la vicinanza di un minimo di pressione sui Balcani influenzerebbe il tempo delle altre regioni con delle note instabili in particolare sui rilievi. Attendibilità molto bassa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati