25 agosto 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
tendenza fino a metà settembre
tendenza fino a metà settembre

29-4 settembre: Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre il modello europeo Ecmwf evidenzia un cambio di scenario con un rinforzo dell'anticiclone sul Nord Atlantico e un aumento dei geopotenziali sull'Europa meridionale. Questo sarà alla base di condizioni più stabili ed asciutte al Centro Sud mentre il Nord risulterebbe influenzato da infiltrazioni instabili con episodi per precipitazioni. Temperature sopra le medie al Centro Sud.

5-11 settembre: Situazione invariata in questa settimana rispetto a quella precedente. I massimi anticiclonici a ridosso della Gran Bretagna mentre infiltrazioni di aria relativamente fresca da Nord Est apporterebbero una moderata instabilità al Nord. Il Centro e soprattutto il Sud più coinvolti dall'anticiclone con tempo stabile e soleggiato e temperature sopra la media

12-18 settembre: Seppur con bassa attendibilità il modello Ecmwf mostra i massimi anticiclonici sul gran Bretagna mentre geopotenziali più bassi sono simulati sull'Europa orientale. Questo lascia intendere come la nostra Penisola possa essere raggiunta da aria relativamente più fresca da Nord Est con condizioni di instabilità al Centro Sud specie sui rilievi.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati