19 marzo 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti


Il mese di marzo prosegue senza grosse novità degne di nota con qualche coda di modesti sistemi nuvolosi a scorrere in un campo di pressioni più alte della media; essi sono alla base di qualche precipitazione e con temperature nel complesso sopra la media. 

Tra il finire del mese e l'avvio di aprile, sul bordo orientale di un promontorio in rinforzo a ridosso dell'Europa occidentale, qualche veloce sistema nuvoloso diretto verso i Balcani potrebbe determinare un aumento dell'instabilità da nord verso sud con temperature in calo. 

La Settimana Santa non è ancora ben delineata e la mancanza di regimi predominanti non aiuta nella stesura dello scenario. Tuttavia la linea di tendenza attuale sembra indirizzata verso un regime di variabilità atlantica con passaggi di sistemi nuvolosi, soprattutto al centro nord, alternati a rimonte anticicloniche che interesseranno maggiormente il nostro meridione. E' tuttavia ancora prematuro poter effettuare previsioni attendibili e vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati