18 marzo 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
tendenza meteo
tendenza meteo

16-21 MARZO: L'Europa meridionale, sotto anomalie di geopotenziale a 500 hPa negative, risente di una saccatura che dal Nord Europa raggiunge il bacino del Mediterraneo. I nostri mari dunque sono zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse, alla base di piogge, rovesci e nevicate fino a quote basse. Le temperature risultano sotto la media tipica del periodo.

anomalie a 500 hPa secondo ecmwf
anomalie a 500 hPa secondo ecmwf

22-28 MARZO: La circolazione depressionaria presente sui nostri mari si muove verso levante ma influenza ancora il tempo delle nostre regioni, in particolare quelle centro meridionali, più interessate da piogge e rovesci anche intensi ma anche da nevicate sui rilievi. Più stabile inece il tempo al Nord. Lo spostamento verso l'Europa centrale dei massimi anticiclonici potrebbe portare sul finire del periodo a delle infiltrazioni umide oceaniche sulla Penisola.

anomalie a 500 hPa secondo ecmwf
anomalie a 500 hPa secondo ecmwf

29- 4 APRILE: lo schema proposto dal modello Europeo è coerente con un vortice polare piu' forte e compatto. Le anomalie di geopotenziale positive a 500 hPa su diverse Nazioni lasciano intendere la possibilità tra fine marzo ed inizio Aprile di una fase piu' stabile e soleggiata sulla nostra Penisola con temperature in aumento su valori sopra la media, eccetto che sull'estremo Sud che potrebbe risentire di una modesta corrente settentrionale.

anomalie a 500 hPa secondo ecmwf
anomalie a 500 hPa secondo ecmwf

5-11 APRILE: il grado di confidenza risulta basso per questo periodo. Lo scenario delle anomalie di geopotenziale a 500 hPpa proposto dal modello europeo lasciano intendere un quadro inizialmente stabile seguito da un periodo più dinamico con temperature in calo. Seguiranno aggiornamenti in merito stante la distanza temporale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati