20 ottobre 2018
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO FINE OTTOBRE - In Europa troveremo due grandi protagonisti: da un lato l'anticiclone che dovrebbe mantenere la propria roccaforte appena ad Ovest di Irlanda e Francia, determinando tempo spesso stabile e mite sull'Europa più occidentale, ma soprattutto sbarrando la strada alle grandi perturbazioni atlantiche. Dall'altro lato una vasta saccatura artica a più riprese allungherà il proprio raggio d'azione dalla Scandiavia ai Balcani, con interessamento degli Stati centrali, seppur più marginale. Su queste aree si potranno avere irruzioni fredde anche di un certo rilievo con rovesci di neve localmente a quote medio-basse. 

In questo contesto l'Italia si troverà inserita in un flusso di correnti mediamente da Nord: vale a dire tempo a tratti instabile sulle adriatiche ma soprattutto al Sud, dove potrebbero prendere vita nuove depressioni. Tendenzialmente secco al Nord e sulle centrali tirreniche, sebbene con qualche spunto instabile a tratti più probabile su Nordest, Umbria e Lazio, oltre a dei fenomeni sulle Alpi di confine: tuttavia le vere piogge autunnali trasportate dalle grandi perturbazioni atlantiche dovrebbero essere le grandi assenti almeno sino ai primi giorni di novembre. Dovrebbe dunque proseguire il trend secco per le regioni settentrionali.

Il contesto climatico a livello generale dovrebbe comunque mostrarsi più freddo rispetto a quello attuale, in particolare su adriatiche e Sud dove non si escludono anche delle nevicate sui rilievi. Più mite altrove e in particolare sul Nordovest complici anche i venti di foehn. Venti che dovrebbero soffiare a tratti sostenuti in prevalenza dai quadranti settentrionali anche sul resto dello Stivale. 

TENDENZA METEO PONTE OGNISSANTI - Ancora prematuro fornire dettagli sul Ponte di Ognissanti, ma ad oggi è probabile avere una situazione analoga a fine ottobre, dunque qualche spunto piovoso soprattutto al Centrosud, più secco al Nord. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati