4 agosto 2018
ore 7:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

A livello europeo in vista della nuova settimana (6-9 agosto) assisteremo a uno smantellamento dell'anticiclone scandinavo da parte di un vortice freddo. Di conseguenza l'assetto anticiclonico sull'Italia subirà un parziale indebolimento, disturbato da infiltrazioni più fresche in discesa dal Mare del Nord verso l'Europa centro-orientale e l'area balcanica. 

Le correnti in quota dovrebbero disporsi mediamente da Nordovest, ma in un contesto ancora in prevalenza anticiclonico. Sole dunque prevalente pur con qualche temporale a tratti di passaggio, più probabile su Alpi, Nordest, Appennino, occasionalmente Nordovest e Adriatiche; fenomeni comunque localizzati e di breve durata. Ancora caldo pienamente estivo, sebbene in attenuazione rispetto ai primi giorni di agosto, in particolare al Nord.

Dal 10 agosto nuove incursioni nordatlantiche potrebbero favorire qualche disturbo in più, in particolare al Nord ma a tratti anche al Centro, mentre al Sud il tempo dovrebbe manifestarsi più stabile seppur con qualche temporale di calore possibile in Appennino. Questa generale configurazione dovrebbe protrarsi fino alle soglie del Ferragosto, con probabilmente qualche nota instabile in più, complici anche ulteriori apporti atlantici. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Tendenza meteo Ferragosto
Tendenza meteo Ferragosto


Seguici su Google News


Articoli correlati