1 agosto 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
meteo ferragosto, tendenza
meteo ferragosto, tendenza

2- 8 agosto: la prima decade di agosto in Europa è caratterizzata dalla contrapposizione tra l'anticiclone nord africano e correnti fresche instabili in arrivo dal Nord Atlantico; il Nord Italia sarà interessato dal passaggio di perturbazioni con fenomeni temporaleschi di forte intensità. Il Centro Sud invece vedrà un tempo più stabile e soleggiato salvo per qualche disturbo sulla Toscana. Temperature sopra le medie del periodo al Centro Sud con picchi anche di 40°C o localmente superiori su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Clima più fresco al Nord.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

9-15 agosto: in questo frangente lo scenario simulato da Ecmwf è compatibile con una fascia anticiclonica sub tropicale al Centro Sud con tempo stabile ed estivo; il Nord invece più esposto a condizioni di instabilità specie su Alpi e prealpi, con fenomeni di forte intensità. Clima ancora decisamente caldo al Centro Sud, nelle medie tipiche del periodo le temperature invece al Nord.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

16-22 agosto: possibile un cambio di scenario con ristabilimento delle condizioni di blocco che hanno dominato la prima parte d'Estate: anticiclone che tende a rafforzarsi sull'Europa centro occidentale ma con i massimi che gradualmente si collocheranno sulla Penisola Scandinava. Si ipotizza un tempo perlopiù stabile e soleggiato sull'Italia con qualche locale instabilità su Alpi specie orientali e Appennino centro meridionale. Si attenua il caldo africano al Centro Sud.

scenario secondo Ecmwf
scenario secondo Ecmwf

23-30 agosto: il modello Ecmwf, con un buon grado di confidenza, evidenzia una persistenza del blocco sulla Scandinavia dove saranno collocati i massimi anticiclonici. Prevalenza di stabilità sull'Italia ma con possibile tendenza a calo della pressione al Nord e su parte dell'Europa centro occidentale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati