29 gennaio 2019
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
tendenza meteo italia
tendenza meteo italia

TENDENZA METEO AVVIO FEBBRAIO 2019 - Le correnti di aria fredda di estrazione artica continueranno ad interessare l'Europa durante la prima settimana di febbraio. Dunque proseguirebbe la fase invernale su diverse Nazioni dell'Europa anche con il nuovo mese di febbraio. Gennaio infatti dovrebbe concludersi sotto media termica su gran parte del Vecchio Continente.

Dopo le perturbazioni che avranno riportato la neve al Nord Italia la situazione faticherà a migliorare. L'alta pressione non sarebbe così decisa a prendere possesso del Mediterraneo rimanendo così defilata in Atlantico. Questa situazione lascerebbe spazio all'arrivo ancora di venti freddi settentrionali richiamati da una relativa area depressionaria tra Italia e Balcani. Il tempo dunque si presenterebbe instabile soprattutto al Centro Sud con piogge e nevicate sui rilievi.

TENDENZA METEO 8-12 FEBBRAIO

- l'alta pressione atlantica potrebbe allungarsi verso la Scandinavia dove tenderebbe a concentrare i suoi massimi. Sul suo bordo orientale una massa d'aria fredda penalizzerebbe gli Stati centro settentrionali e sarebbe richiamata da una circolazione depressionaria sull'Europa occidentale. Di contro una massa d'aria più mite si porterebbe sull'Europa sud orientale. L'Italia, zona di confluenza, risulterebbe coinvolta da ondate di maltempo. In particolare quelle del Centro Nord.


Tendenza meteo 8-12 febbraio 2019
Tendenza meteo 8-12 febbraio 2019

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Consulta la situazione in diretta tramite i nostri satelliti 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati