6 dicembre 2017
ore 4:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

METEO SANTA LUCIA, ANCORA MALTEMPO - Il vortice polare debole determina continui travasi di aria fredda verso i settori meridionali europei. Ad ondate parte dell'aria artica raggiunge il Mediterraneo attraverso una serie di peggioramenti. Questa situazione non sarebbe destinata a mutare neanche ne corso della settimana di Santa Lucia. L'anticiclone piuttosto defilato permette l'ingresso di peggioramenti sulla nostra Penisola.

La tendenza meteo per il 9-12 dicembre: vortici freddi sull'Europa, conseguenze anche in Italia
La tendenza meteo per il 9-12 dicembre: vortici freddi sull'Europa, conseguenze anche in Italia

Durante il periodo 11-14 Dicembre una nuova perturbazione punterebbe verso l'Italia, pilotata da un ramo del vortie polare sul Nord Europa. La media delle previsioni probabilistiche vedrebbe un ingresso occidentale; secondo questo scenario il Mediterraneo sarebbe sede di una circolazione di bassa pressione alla base di piogge e nevicate fino a quote basse al Nord. Rimangono però ancora delle incertezze circa l'effettiva entrata della saccatura; l'anticiclone potrebbe infatti dare una spallata portando un ingresso più orientale al peggioramento, un po' come avvenuto negli ultimi tempi.

METEO DICEMBRE, SECONDA PARTE CON ALTRE PIOGGE E NEVICATE - Anche nel periodo successivo questa dinamica potrebbe risultare di poco variata. Il vortice sul Nord Europa e l'alta pressione in disparte consentirebbero a fasi alterne nuovi affondi perturbati sui nostri mari con il Mediterraneo area di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse. Si tratta di uno scenario che confer

Dicembre, seconda parte piovosa sul Mediterraneo
Dicembre, seconda parte piovosa sul Mediterraneo



Seguici su Google News


Articoli correlati