4 settembre 2021
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti


6-12 settembre: Il periodo considerato è caratterizzato dalla presenza in Europa di un forte anticiclone con massimi tra Mitteleuropa e Scandinavia. Sul suo bordo orientale discendono correnti di aria più fresca al seguito di alcuni fronti nuvolosi legati ad una circolazione di bassa pressione sui Balcani meridionali. Condizioni di instabilità riguardano così a tratti le nostre regioni in particolare quelle meridionali. Temperature in ripresa al Centro Nord.

13-19 settembre: In questo periodo il modello mostra pressioni più alte della media sul Mediterraneo e sull'Europa meridionale in genere. E' lecito attendersi una fase più stabile ed asciutta sulla Penisola con temperature in aumento secondo una classica estate settembrina. Infiltrazioni umide atlantiche riguardano il Nord Italia specie la cerchia alpina e prealpina.

20-26 settembre: Un rinforzo del campo di geopotenziale a 500 hPa è previsto da Ecmwf sull'Europa occidentale. Tendenza ad aumento della in stabilità al Nord mentre il Centro Sud sperimenterebbe una fase più stabile ed asciutta. A fine periodo instabilità in aumento anche sull'Appennino e sul medio Adriatico.

27-3 ottobre: L'aumento della pressione sull'Europa occidentale coincide con l'arrivo di correnti settentrionali sulla Penisola a curvatura debolmente ciclonica al Sud; ne conseguo episodi di instabilità al Sud e in Appennino.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati