11 giugno 2018
ore 6:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
lunedì, tra caldo africano e temporali
lunedì, tra caldo africano e temporali

METEO ITALIA LUNEDI' - L'avvio della settimana si preannuncia abbastanza caldo sulla nostra Penisola per via della 'puntatina' dell'anticiclone africano che interrompe così il periodo instabile. Si attende una giornata nel complesso soleggiata su gran parte d'Italia con temperature sopra le medie del perido da nord a sud. Il caldo si andrà intensificando soprattutto al Centro Sud e sulle Isole con picchi fino 34-35°C.

TEMPORALI VERSO L'ITALIA - La pressione invece inizierà a diminuire sul nostro Settentrione per l'avanzata di una perturbazione atlantica che in serata si addosserà all'arco alpino. In tal frangente l'instabilità è prevista aumentare dal pomeriggio sui rilievi del Nord dove saranno possibili delle isolate manifestazioni temporalesche. Dalla sera i temporali tenderanno ad intensificarsi ulteriormente coinvolgendo Alpi, Prealpi e Nordovest con fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da colpi di vento e grandine, su biellese, alto novarese, Verbano-Cusio-Ossola, varesotto, comasco, lecchese e Valtellina occidentale. Qualche fenomeno non si esclude tra Emilia e basso veneto.

TENDENZA METEO SETTIMANA - Nei giorni a seguire tale perturbazione attraverserà l'Italia aprendo una nuova fase instabile con temperature in diminuzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati