5 ottobre 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì, nuova fase di maltempo per l'Italia con clima autunnale
Meteo lunedì, nuova fase di maltempo per l'Italia con clima autunnale

Analisi: La nuova settimana si aprirà con il maltempo sull'Italia. Ci aspetta infatti un lunedì perturbato e autunnale a causa della formazione di un vortice ciclonico alimentato da aria fredda di lontane origini scandinave. Il minimo si formerà nelle prime ore della giornata, non appena l'aria fredda scavalcherà l'arco alpino e si tufferà sul Tirreno settentrionale, in mattinata sarà sulla Sardegna e nel pomeriggio tra la Sardegna e la Sicilia, infine in serata sarà tra la Sicilia e la Tunisia. Un percorso molto veloce quindi con fenomeni in rapida risoluzione da nord verso sud ma non per questo meno intensi, anzi proprio la rapidità del fronte potrà favorire rovesci e temporali di una certa consistenza con possibilità anche di grandinate. A condire il tutto un generale rinforzo dei venti ciclonici con mari fino a molto mossi o agitati e possibili burrasche al largo. Vediamo la previsione

Meteo Lunedì: Nord: ampie schiarite su Alpi, Prealpi e pedemontane fin dal mattino, ultimi rovesci tra Liguria e basse pianure, specie in Emilia Romagna in assorbimento completo per il pomeriggio. Seconda parte della giornata all'insegna di tempo buono o discreto ovunque. Centro: instabile al mattino con rovesci e temporali in rapida attenuazione su Toscana, Umbria e Marche entro il pomeriggio. Ancora qualche rovescio su lazio e Abruzzo ma in assorbimento serale. Resta instabile sulla Sardegna fino a sera. Sud maltempo con piogge e temporali anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sicilia dalla sera, non escluse locali grandinate. Migliora su Campania, Molise e Puglia entro sera. Temperature in generale diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati