Redazione 3BMeteo
20 dicembre 2017
ore 9:07
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Forte maltempo lunedì
Forte maltempo lunedì

SITUAZIONE GENERALE - Una vasta circolazione ciclonica a carattere freddo ingloba l'Europa centro-settentrionale, alimentando un profondo vortice sulla Francia il cui raggio d'azione interessa anche l'Italia. Sulla nostra Penisola affluiscono intense e decisamente miti correnti meridionali che rinnovano condizioni di maltempo soprattutto al Nord. Le temperature subiranno via così un netto aumento, spazzando via il freddo e facendo impennare la quota neve. Il tutto accompagnato da venti forti da Sud o di Libeccio, se non tempestosi in montagna.

METEO PROSSIME ORE - maltempo al Nord e alta Toscana con piogge e rovesci diffusi; quota neve in netto rialzo, fino a oltre 1500-1800 entro sera, anche superiore sulle Alpi orientali; ancora a tratti sotto i 1000m su alto Piemonte. Precipitazioni intense e abbondanti in particolare su Liguria, Lunigiana, Apuane e alto Friuli, qui con picchi di oltre 150mm e possibili locali criticità idrogeologiche; punte di oltre 100mm possibili in generale su tutta la fascia prealpina e pedemontana. Piogge sparse anche su centrali tirreniche, poco o nulla altrove. 

GELICIDIO TRA OVEST EMILIA E BASSO PIEMONTE - Fenomeni di pioggia congelantesi stanno investendo da ore il basso Piemonte, le interne liguri e le vallate appenniniche emiliane, con accumuli di ghiaccio anche considerevoli sulle superfici. Le temperature ancora negative nei bassi strati favoriscono il fenomeno, che proseguirà almeno fino a stasera.  

Temperature in sensibile aumento, punte di 18-20°C al Sud. Venti anche forti da Sud-Sudovest, con raffiche di oltre 60-70km/ al Centrosud e lungo le coste, tempestosi in quota con raffiche di 140-150km/h dai 2000m su Alpi e Nord Appennino. Mari agitati, possibili mareggiate su coste esposte. Nei giorni a seguire tempo ancora instabile, con possibile ritorno del freddo nella seconda parte della settimana.

Vetroghiaccio
Vetroghiaccio

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati