26 febbraio 2018
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: neve prevista lunedì mattina
Meteo Italia: neve prevista lunedì mattina

LUNEDI' NEVE SU ADRIATICHE FINO ALLA COSTA, IN COLLINA AL SUD - L'ondata di gelo raggiungerà in avvio di settimana il suo apice. La perturbazione proveniente dall'artico insisterà sorpattutto al Centro Sud con precipitazioni sparse ma che saranno nevose anche a livello del mare. Rovesci di neve si avranno fin sulle spiagge di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, in pianura residue anche tra basso Lazio e Campania, in collina il resto del Sud.

TEMPERATURE POLARI - Le temperature subiranno una sensibile ed ulteriore diminuzione per via dell'intensificazione delle gelide correnti di Bora e Tramontana in arrivo direttamente dalla Siberia. Al Nord le minime potranno scendere decisamente sotto lo zero in pianura con valori mediamente compresi tra -5 e -7°C, inferiori sul Piemonte. Le massime oscilleranno tra 0 e 2°C. Al Centro le minime oscilleranno tra -4 e - 6°C con valori più bassi nei fondovalle e fino a -8°C; nelle massime grande freddo sulle Adriatiche con valori prossimi allo zero, sulle zone Tirreniche invece non più alte di 4/5°C, fino ad 8°C in Sardegna. I venti freddi raggiungeranno anche al Sud con i versanti orientali più esposti; minime che raggiungeranno i -3°C nelle aree interne. Massime ad una cifra e comprese tra 5 e 8°C, superiori in Sicilia e sulla Calabria meridionale. Prudenza sulle strade per la possibile presenza ghiaccio!

GELO E NEVE NELLE AREE TERREMOTATE - Gelo intenso in montagna, fino a -17/-18°C a 1500m su Alpi, Appennino centro-settentrionale. Oltre la neve le zone terremotate di Marche ed Abruzzo dovranno affrontare valori di temperatura davvero polari.

TENDENZA SETTIMANA - Martedì ancora tempo instabile con residui fenomeni al Sud, Isole e medio adriatico con neve a quote molto basse, più sole altrove ma clima gelido. Mercoledì tregua poi peggiora al Nord Ovest per una perturbazione che giovedì porterà neve in pianura al Nord e a quote molto basse al Centro. Rialzo termico al Sud.

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati