14 agosto 2019
ore 21:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, MAESTRALE A TRATTI FORTE NELLE PROSSIME ORE - Il passaggio del fronte in queste ore tra Balcani e adriatiche è accompagnato da una rotazione e rinforzo dei venti di Maestrale e Tramontana, che nelle prossime ore soffieranno anche sostenuti su diverse aree, smorzando almeno parzialmente il grande caldo dei giorni scorsi. Il picco della ventilazione è atteso oggi, con raffiche di Maestrale anche di oltre 70-80km/h su Sardegna, Bocche di Bonifacio, poi Tirreno centro-meridionale, Mare e Canale di Sicilia. Tramontana vivace anche sulla Liguria, mentre su Adriatico il Maestrale si farà sentire soprattutto dal pomeriggio e tra sera e notte, con raffiche di oltre 60-70km/h in particolare su Canale d'Otranto. Tra sera e notte situazione analoga anche sullo Ionio. Da segnalare infine bora a tratti sostenuta sull'alto Adriatico. I mari saranno dunque generalmente mossi, anche molto mossi o agitati su Tirreno, Isole Maggiori e a fine giornata tra Adriatico e Ionio; in questi settori al largo le onde potranno superare anche i 2 metri. 

SITUAZIONE A FERRAGOSTO - Ritroveremo ancora Maestrale sostenuto in particolare su basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio, dove si potranno superare raffiche di 60-70km/h. Maetrale teso anche su Tirreno centro-meridionale e Isole Maggiori ma in parziale attenuazione, salvo ancora raffiche di oltre 60-70km/h sulle Bocche di Bonifacio. Residua bora sull'alto Adriatico ma in esaurimento in giornata. Mari ancora mossi o molto mossi, con moto ondoso però in rapido calo su Ligure e successivamente medio-alto Adriatico; a tratti ancora agitati su basso Adriatico, Ionio e Canali tra le Isole Maggiori. 

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Venerdì ancora vivace Maestrale su Sardegna, basso Tirreno, basso Adriatico e Ionio; sabato ventoso solo tra Canale d'Otranto e Ionio orientale, mentre altrove prevarrà il regime di brezza. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati