29 ottobre 2018
ore 6:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Venti di Burrasca
Venti di Burrasca

Il profondo ciclone in formazione entro lunedì darà luogo ad una ulteriore intensificazione dei venti di Libeccio e Scirocco nelle prossime ore, tanto che soffierano da moderati a forti su tutti i nostri mari con raffiche di oltre 70-80km/h, intense mareggiate e acqua alta a Venezia e Chioggia. In particolare lunedì al largo saranno possibili onde anche di oltre 7-8 metri dal Ligure al Tirreno, violenta sciroccata anche sull'alto Adriatico. Più in dettaglio:

DOMENICA - Venti forti di Libeccio su Tirreno, Sardegna, Ligure, Scirocco tra Ionio e Adriatico. Raffiche fino a 60-70 km/h su medio-basso Tirreno, Ionio e medio-basso Adriatico. Onde anche superiori a 3 metri sul medio Tirreno, mareggiate possibili su coste ioniche della Puglia e su quelle tirreniche centrali. L'intenso flusso di Scirocco provocherà il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.

LUNEDÌ - Disposizione dei venti da sud-sudest su praticamente tutti i bacini con Scirocco molto intenso e raffiche fino a 70-80 km/h su medio-alto Adriatico e medio Tirreno, tendenza a disposizione dei venti da ovest sul Mar di Sardegna, anche qui con raffiche fino a 70-80km/h. Tra pomeriggio e sera forte vento da Est-Sudest anche sulla Valpadana con raffiche di oltre 70km/h. Mari generalmente agitati o molto agitati con onde fino a 6 metri intorno alla Sardegna. Mareggiate possibili sulle coste occidentali sarde, su quelle del versante tirrenico e sul versante ionico. In serata forti mareggiate anche su Liguria, specie di Levante, costa veneta e friulana; acqua alta a Venezia e Chioggia con marea anche superiore ai 140cm. Possibili danni su gran parte dei settori costieri, prestare massima attenzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati