4 maggio 2017
ore 11:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

MALTEMPO TRA IL 26 E IL 28 APRILE - Giungono ulteriori conferme sull'arrivo di un intenso fronte freddo, collegato all'affondo di una saccatura artica sull'Europa centro-occidentale, che porterà ad una passata di piogge e temporali dapprima al Nord, poi anche al Centrosud. Il tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature e venti forti dapprima di Libeccio e Scirocco, in successiva rotazione da Maestrale e Tramontana

Meteo Italia: 26 Aprile maltempo al Nord
Meteo Italia: 26 Aprile maltempo al Nord

MERCOLEDI' 26 MALTEMPO AL NORD, POSSIBILI FORTI PIOGGE - Apice del peggioramento mercoledì al Nord con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco, localmente intensi ed abbondanti. Colpito soprattutto Triveneto, medio-alta Lombardia, alto Piemonte e Levante Ligure, dove gli accumuli potranno superare picchi di oltre 60-80mm; torna a nevicare sulle Alpi sotto i 1800-2000m, fino a 1500m a fine giornata. Rovesci e temporali anche sulla Toscana, specie settentrionale, ancora bel tempo altrove con clima caldo su adriatiche e Sud. 

Meteo Italia: 27 Aprile maltempo si estende al Centro, parte del Sud
Meteo Italia: 27 Aprile maltempo si estende al Centro, parte del Sud

GIOVEDI 27 E VENERDI 28 PIOGGE E TEMPORALI VERSO CENTROSUD - Giovedì il fronte raggiungerà il Centro con piogge e temporali sparsi, localmente forti e accompagnati da grandine, in graduale estensione anche a Campania, Molise, Nord Puglia ( in attesa il resto del Sud ). Altri rovesci su Alpi specie centro-orientali nevosi anche sotto i 1000m entro fine giornata, sparsi sul resto del Nord dove saranno alternati a maggiori aperture. Venerdì piogge e temporali all'estremo Sud con generale rinfrescata. Schiarite al Centronord ma si rinnovano locali rovesci su adriatiche, Nordest, Toscana, Umbria, nevosi anche sotto i 1000-1200m. Clima ventoso e più freddo. 

SEGUIRE AGGIORNAMENTI - Situazione estremamente delicata ed evolutiva, soggetta con molta probabilità ad ulteriori aggiustamenti previsionali. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Meteo Italia: 28 Aprile piogge e temporali all'estremo Sud, occasionali al Centronord. Clima più fresco e ventoso
Meteo Italia: 28 Aprile piogge e temporali all'estremo Sud, occasionali al Centronord. Clima più fresco e ventoso

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati