7 gennaio 2018
ore 4:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti


METEO ITALIA, MALTEMPO IN ARRIVO AL NORD - Un cambio della circolazione in Europa determina un graduale peggioramento delle condizioni meteo le cui avvisaglie si vedranno già a partire da sabato dell'Epifania. La discesa di una massa d'aria fredda verso l'Europa occidentale ed il Nord Africa determina la formazione di una bassa pressione sulle Baleari. Essa, dopo aver portato maltempo tra Francia e Spagna, si muoverà verso l'Italia. Sarà soprattutto il Nord ed in particolare il Nord Ovest più coinvolto. Successivamente piogge e temporali raggiungeranno anche il Centro ed infine il Sud. Non farà freddo per via della massa d'aria in arrivo, il clima sarà mite per il periodo specie al Centro Sud. Un calo è atteso nella seconda parte della settimana

TRA LUNEDI' E MARTEDI' APICE DEL MALTEMPO - Piogge anche abbondanti si avranno al Nordovest in successiva  estensione al Nordest. Le precipitazioni più intense potranno interessare in particolare Piemonte, Prealpi, Friuli Venezia Giulia; rovesci temporali localmente forti potranno aversi tra Liguria e Toscana nord occidentale. Altrove tempo più stabile e soleggiato con banchi nuvolosi in transito sulle Tirreniche ed addensamenti sulle Ioniche con qualche piovasco a ridosso dei rilievi.

ondata di maltempo, specie al Nord
ondata di maltempo, specie al Nord

ULTERIORI NEVICATE SULLE ALPI- Altra neve è attesa sulle Alpi, dapprima soprattutto piemontesi e valdostane, tra lunedì e martedì anche su quelle centro-orientali. La neve cadrà mediamente oltre 1000-1500m su Alpi occidentali, a quote superiori altrove, con ulteriori accumuli anche di oltre 1 metro dai 2000m tra Piemonte e Valle d'Aosta.


Seguici su Google News


Articoli correlati